FAQ

Italiano

Ho cambiato la password e non mi connetto più ad eduroam

Alcuni dispositivi, in presenza di un profilo configurato, non permettono di modificare la password contenuta nel profilo.

Azione consigliata:

  1. rimuovere o far dimenticare al dispositivo la rete eduroam configurata
  2. seguire nuovamente la procedura di installazione su eduroam.units.it
Il dispositivo spesso si disconnette dalla rete eduroam e si connette alla rete units

Background: Molti dispositivi non hanno la possibilità di impostare un ordine di preferenza delle reti. Durante il roaming da un hotspot all’altro o in prossimità di zone poco coperte, la connessione alla rete eduroam può fallire. Il dispositivo quindi cerca una rete già conosciuta e vi si connette. Siccome nelle aree di UniTS dove c’è eduroam c’è sempre units, il dispositivo che ci si sia già collegato in passato, si connette a units.

Azione consigliata: Per una esperienza di rete ottimale rimuovere o far dimenticare la rete units

Ho cliccato sulla rete eduroam, ho inserito username e password e funziona: perché devo usare il programma di installazione?

Configurando manualmente la rete eduroam molto spesso si omettono informazioni essenziali per la sicurezza del collegamento come ad esempio il certificato del server di autenticazione ovvero il nome dello stesso e il certificato della CA.

In questo modo, pur funzionando, la connessione espone le proprie credenziali a chiunque configuri un hotspot che diffonda una rete con il nome eduroam, anche camminando per strada, ad esempio, con lo smartphone.

In maniera molto semplice è quindi possibile che vengano trafugate le tue credenziali allo scopo di condurre attività malevole a tuo nome sulla posta elettronica, le tue prenotazioni, la tua connessione o qualsiasi altra cosa sia accessibile con quelle credenziali.

Se cambio sede/dipartimento/università/paese devo cambiare le impostazioni del Wi-Fi?

NO: La rete eduroam funziona in tutti i dipartimenti e le sedi universitarie. Inoltre, senza cambiare alcunché sulla connessione, è possibile accedere automaticamente alle reti eduroam presenti in tutto il mondo presso istituti di ricerca, università, scuole, biblioteche e anche caffè, piazze e aeroporti.

Ho aggiornato il mio dispositivo e non si collega più a eduroam

Alcuni aggiornamenti possono sovrascrivere i profili di connessione o i meccanismi di crittografia usati.

Azione consigliata:

  1. rimuovere o far dimenticare al dispositivo la rete eduroam configurata
  2. seguire nuovamente la procedura di installazione su eduroam.units.it
Posso contattarvi?

La mail di contatto eduroam@units.it può essere usata per segnalare malfunzionamenti generalizzati o come punto di contatto per altre organizzazioni appartenenti a eduroam.
L’Ufficio Reti di Ateneo non fornisce assistenza sui dispositivi personali.