Alcuni dispositivi, in presenza di un profilo configurato, non permettono di modificare la password contenuta nel profilo. Azione consigliata: Background: molti dispositivi non hanno la possibilità di impostare un ordine di preferenza delle reti. Durante il roaming da un hotspot all’altro o in prossimità di zone poco coperte, la connessione alla rete eduroam può fallire. Il dispositivo quindi cerca un’altra rete già conosciuta e vi si connette. Siccome nelle aree di UniTS dove c’è eduroam c’è sempre eduroam-setup, il dispositivo che ci si sia già collegato in passato, prova a connettersi a eduroam-setup. Azione raccomandata: per una esperienza di rete ottimale, dopo aver installato la rete eduroam, sempre rimuovere o far dimenticare la rete eduroam-setup. Configurando manualmente la rete eduroam molto spesso si omettono informazioni essenziali per la sicurezza del collegamento come ad esempio il certificato del server di autenticazione ovvero il nome dello stesso e il certificato della CA. In questo modo, pur funzionando, la connessione espone le proprie credenziali a chiunque configuri un hotspot che diffonda una rete con il nome eduroam, anche camminando per strada, ad esempio, con lo smartphone. In maniera molto semplice è quindi possibile che vengano trafugate le tue credenziali allo scopo di condurre attività malevole a tuo nome sulla posta elettronica, le tue prenotazioni, la tua connessione o qualsiasi altra cosa sia accessibile con quelle credenziali. NO: la rete eduroam funziona in tutti i dipartimenti e le sedi universitarie. Inoltre, senza cambiare alcunché sulla connessione, è possibile accedere automaticamente alle reti eduroam presenti in tutto il mondo presso istituti di ricerca, università, scuole, biblioteche e anche caffè, piazze e aeroporti. Alcuni aggiornamenti possono sovrascrivere i profili di connessione o i meccanismi di crittografia usati. Azione consigliata: La mail di contatto eduroam@units.it può essere usata per segnalare malfunzionamenti generalizzati o come punto di contatto per altre organizzazioni appartenenti a eduroam. Sì, una volta collegato vai su r.units.it/eduroam.auth.checkItaliano
Si prega di notare che l’Ufficio Reti di Ateneo non fornisce assistenza sui dispositivi personali.
FAQ
Errore su MacOS: Impossibile installare il payload “Rete Wi-Fi”.
Ho cambiato la password e non mi connetto più ad eduroam
Il dispositivo spesso si disconnette dalla rete eduroam e si connette alla rete eduroam-setup
Ho cliccato sulla rete eduroam, ho inserito username e password e funziona: perché devo usare il programma di installazione?
Se cambio sede/dipartimento/università/paese devo cambiare le impostazioni del Wi-Fi?
Ho aggiornato il mio dispositivo e non si collega più a eduroam
Posso contattarvi?
È possibile vedere se sono collegato correttamente?